Ogni dettaglio della bottiglia Grulani è un omaggio sia all’immaginario dei nostri antenati messicani che alla cultura e alla tradizione del mezcal nella nostra terra. Il risultato è una presentazione suggestiva ed elegante, tanto messicana quanto universale, all’altezza del contenuto selezionato. Ispirato all’arte zapoteca più epica e ancestrale, le curve caratteristiche dei vasi lavorati a mano dai nostri antenati sono state reinterpretate in un pezzo di alto design e di assoluta singolarità.

Un processo 100% artigianale

Le nostre bottiglie sono modellate nel comune di Tlaquepaque, Jalisco, utilizzando la tecnica artigianale del vetro riciclato e semi-soffiato. Oltre al vetro, gli altri materiali che compongono la bottiglia sono utilizzati in qualche punto del ciclo di produzione del mezcal: la base e il tappo sono fatti con lo stesso legno usato nei nostri forni, e le etichette sono stampate su carta in fibra di maguey.

Il processo di elaborazione è completamente artigianale. Il vetro riciclato, principalmente da bottiglie di bibite, viene introdotto in forni di mattoni refrattari con un alto carico di allumina. Questi forni sono costruiti a forma di cupola e raggiungono una temperatura di 1200 gradi. Blocchi di mattoni di argilla e fibra ceramica sono usati per isolare il forno dall’esterno per non sprecare il suo alto potere termico.

La nostra esclusiva bottiglia di vetro riciclato artigianale

Questo modo di lavorare rappresenta la forte tradizione del vetro soffiato nella nostra regione.

l processo di fabbricazione coinvolge prima di tutto i forni, che sono responsabili della fusione del vetro riciclato che riceviamo, e il sagomatore, la cui funzione è quella di estrarre naturalmente il vetro fuso nella giusta qualità e quantità per creare la forma della nostra bottiglia. Una volta che il vetro necessario è stato estratto, viene introdotto nello stampo per bottiglie Grulani, e la fresa separa il vetro fuso in eccesso. Con il vetro dentro lo stampo, il soffiatore chiude la cavità e inietta la quantità esatta di gas per modellare la forma e adattarla alla volumetria esatta della bottiglia. I perni trasferiscono le bottiglie ancora incandescenti alla zona di riposo del vetro, dove l’arciere le dispone in modo ordinato una per una, in modo che si temperino gradualmente e non si verifichino crepe nel processo di tempera. Questo processo è fondamentale per ottenere le nostre bottiglie: devono riposare a 500 gradi per 18 ore.

Questo modo di lavorare complesso, totalmente artigianale e tradizionale, rappresenta la forte tradizione della soffiatura del vetro nella nostra regione e garantisce che ogni bottiglia Grulani sia un pezzo unico e irripetibile.

Il tappo, eleganza e protezione

Il tappo è un elemento fondamentale nell’imbottigliamento del mezcal. Trattandosi di una bevanda ad alto grado alcolico, la conservazione e la sigillatura devono essere perfette, in modo da impedire l’evaporazione dell’alcol e allo stesso tempo essere un elemento di sicurezza per il suo trasporto e l’uso quotidiano. Per la sua produzione, il tipo di legno utilizzato è essenziale: un legno morbido o poroso come il pino non svolgerebbe correttamente la sua doppia funzione di sigillatura e protezione.

I tappi Grulani sono prodotti a Tlaquepaque, Jalisco. Hanno un design esclusivo e sono realizzati in legno di frassino bianco, ideale per la nostra bottiglia, senza trattamenti o additivi come la vernice, e sono completati da un tappo sintetico, per rispettare rigorosamente l’approvazione della FDA. Questa parte è sintetica perché non può presentare porosità a causa del contenuto alcolico del mezcal e non può essere naturale perché potrebbe “macchiare” il liquido quando è in contatto con esso.

Con lo stesso legno di frassino che usiamo per fare i tappi, scolpiamo l’elegante base zapoteca che sarà inclusa nelle presentazioni premium. Un piedistallo unico per valorizzare la bellezza della bottiglia e il suo spirito più organico e artigianale. La base rimarrà sempre sulla superficie e simboleggia la connessione permanente di ogni bottiglia con le nostre radici ancestrali, immobili e intrasmutabili.

Etichette in fibra di Maguey

L’etichetta Grulani è fatta con carta organica al 100%, estratta dalla bagassa, il residuo vegetale del processo di distillazione dei nostri mezcal. La sua produzione ha luogo a San Agustín Etla, Oaxaca, dove le fibre sono trattate in modo completamente artigianale per ottenere la carta di fibra di ixtle testurizzata. Anche il processo di stampa è fatto a mano, usando la tecnica della serigrafia a strati.

Etichetta Tepeztate Grulani, su carta in fibra di maguey
Condividere